torino capitale mondiale del libro con roma scrittura mutante arsmedia
Contesto Temi Conferenze Workshop Dove Organizzazione Press Mediateca

09/02/2007
Esercizi di memoria: si gioca ad Atrium
La letteratura come un gioco, a partire dalle presenze degli autori a Torino nel corso dei secoli.
In un videogame, un po' quiz, un po' gioco di società, si dipanano le avventure di poeti, romanzieri e pensatori sullo sfondo degli angoli noti e di quelli più segreti della città piemontese.
Si gioca ad AtriumTorino nelle postazioni dedicate al progetto @domani.
Il gioco è stato ideato e sviluppato da Luca Scarlini, Ars Media e Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese nell'ambito di @domani.
09/02/2007
Concorso Scrittura Mutante 4.0: istituiti due premi speciali
In occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006/2007, la quarta edizione del Concorso Scrittura Mutante si arricchisce con due premi speciali dedicati al "Linguaggio dei segni".
Adesioni aperte fino al 23 aprile 2007 entro le ore 12.00
Maggiori informazioni sul sito dedicato al concorso.
documenti

In futuro sarà il verbo
L'evoluzione della parola nell'ipertesto
21 settembre 2006 ore 18

In collaborazione con Torino Spiritualità
"In principio era il Verbo", scrive Giovanni introducendo il suo Vangelo. E lo sarà anche in futuro, interpretando l'evoluzione della parola dall'oralità alla scrittura, da uno dei primi libri di commentari, qual è il Talmud, all'ipertesto.

Partecipano: Roberto Maragliano, Gualtiero Carraro, Moni Ovadia
Coordina: Carlo Infante

Cos'è un ipertesto? E' quell'insieme di testi gestiti da un computer che tramite dei "link" (collegamenti) crea delle combinazioni non sequenziali che ne irradiano le potenzialità comunicative. In questa opportunità combinatoria si rivela la potenzialità della parola, dalle antiche pratiche ebraiche del Talmud, il primo "commentario", a Internet, l'ipertesto più grande del mondo. Un'evoluzione che estende le possibilità della parola oltre i confini del contesto alfabetico, nella sua interconnessione con l'audiovisuale e il virtuale della modellazione tridimensionale Questi rimandi tra la parola del libro sacro e quella ipertestuale, approfonditi nel contesto di Torino Spiritualità, trovano un'evocazione nelle frasi di Rosen, autore di Il Talmud e Internet: "Oggi stiamo varcando, libri e persone allo stesso modo, la soglia dell'era informatica e ci troviamo in una nuova condizione di diaspora globale in cui siamo potenzialmente dappertutto, però mai a casa. La scrittura, qualsiasi forma essa assuma, ha sempre dentro di sé un nonsoché di fantasmatico, smaterializzato, una certa assenza, e sarebbe ingiusto attribuire ai computer o a Internet la colpa di aver accentuato questo aspetto che in fondo, purtroppo, è insito nelle parole. [...]
Il Talmud ha offerto ospitalità virtuale a una cultura sradicata, e ha avuto origine dal bisogno tipicamente ebraico di riporre la cultura nelle parole come se si trattasse di bagagli ed errare in lungo e in largo per il mondo [...] divennero il popolo del libro poiché non avevano nessun altro luogo in cui vivere. [...] In quale altra condizione più che nella diaspora si ha un disperato bisogno di una home page?" Jonathan Rosen, Il Talmud e Internet. Un viaggio tra mondi (Einaudi, 2001).

Partecipano all'incontro Roberto Maragliano, docente di Scienze dell'Educazione alla Terza Università di Roma e autore del Nuovo manuale di didattica multimediale (Laterza, 2002), La scuola dei tre No (Laterza, 2003); Gualtiero Carraro, autore multimediale, vincitore negli anni novanta di alcuni premi per l'edizione in Cd-Rom dei Vangeli, pioniere dei linguaggi ipermediali; Moni Ovadia, attore e autore teatrale nonché esperto di cultura ebraica, ha pubblicato Ballata di Fine Millennio (Einaudi,1999) e Vai a te stesso (Einaudi, 2002). Coordina l'incontro Carlo Infante, libero docente di Performing Media e autore di Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006).

Link:
Roberto Maragliano
Gualtiero Carraro
Moni Ovadia
Carlo Infante
Torino Spiritualità
Jonathan Rosen, Il Talmud e Internet. Un viaggio tra mondi

Tendenze e traiettorie della scrittura digitale


16 febbraio 2007 >>
Move: dal chiuso all'aperto? Diritto in digitale: dal Digital Right Management ai Creative Commons
In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino
Partecipano: Massimo Travostino, Barbara Gualtieri, Leonardo Chiariglione
Coordina: Juan Carlos De Martin

15 marzo 2007 >>
Move: dalla scrittura alla multimedialità? Nuovi orizzonti per la scrittura
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Paolo Fabbri, Piero Dorfles
Coordina: Giulio Lughi

12 aprile 2007 >>
Move: dal fisso al mobile? Dinamiche dello spazio nella comunicazione e nei media
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Juha Kaario, Ugo Volli, Franco Farinelli
Coordina: Giulio Lughi