torino capitale mondiale del libro con roma scrittura mutante arsmedia
Contesto Temi Conferenze Workshop Dove Organizzazione Press Mediateca

09/02/2007
Esercizi di memoria: si gioca ad Atrium
La letteratura come un gioco, a partire dalle presenze degli autori a Torino nel corso dei secoli.
In un videogame, un po' quiz, un po' gioco di società, si dipanano le avventure di poeti, romanzieri e pensatori sullo sfondo degli angoli noti e di quelli più segreti della città piemontese.
Si gioca ad AtriumTorino nelle postazioni dedicate al progetto @domani.
Il gioco è stato ideato e sviluppato da Luca Scarlini, Ars Media e Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese nell'ambito di @domani.
09/02/2007
Concorso Scrittura Mutante 4.0: istituiti due premi speciali
In occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006/2007, la quarta edizione del Concorso Scrittura Mutante si arricchisce con due premi speciali dedicati al "Linguaggio dei segni".
Adesioni aperte fino al 23 aprile 2007 entro le ore 12.00
Maggiori informazioni sul sito dedicato al concorso.
documenti

Il blog, uno strumento per il marketing letterario.
La voce dei lettori: un nuovo soggetto nel mercato editoriale
18 maggio 2006 ore 17.30

Attraverso i nuovi media la voce dei lettori è diventata a tutti gli effetti un nuovo soggetto nel mercato editoriale. I blogger, nuovi critici letterari ed esperti di letteratura, influenzano e creano nuovi orientamenti culturali ed economici.

Partecipano: Marco Ghezzi, Manila Benedetto, Antonio Zoppetti, Loredana Lipperini.
Coordina: Giuseppe Granieri.
Commentano i librai torinesi: Tempo Ritrovato, Torre di Abele, Fnac

Un piccolo esperimento: concentratevi su Internet per qualche istante e pensate alla promozione e alla diffusione dell'industria culturale e dell'intrattenimento. Ecco correre alla mente parole come napster, mp3, kazaa, iTunes. Le associazioni di idee più spontanee riguardano senz'altro musica e film, eppure il web rappresenta una delle principali opportunità commerciali anche nel settore letterario.
Nuovi canali di vendita e di consultazione, nuovi formati digitali e nuove strategie di promozione: sulla Rete si gioca la partita decisiva del marketing letterario dei prossimi anni. E in questa sfida i centravanti, più o meno consapevoli, sembrano essere i blogger, che mettono in circolazione notizie e segnalazioni, suggeriscono accostamenti tra nuovi e vecchi autori, indirizzano i gusti, montano l'hype intorno a determinati titoli, diventano scrittori di successo essi stessi.
Dispensano consigli insomma. Non proprio come un critico in realtà, piuttosto come un amico che ci suggerisce un libro che ha appena letto o come i librai che ci assistono vicino agli scaffali del loro negozio, prima di accompagnarci alla cassa.
In sintesi, nel momento in cui diventa pubblica, facilmente reperibile e chiaramente argomentata, l'opinione dei lettori diventa una variabile decisiva del successo editoriale di un libro. Per questo le case editrici e le librerie sempre più dimostrano attenzione alla comunicazione on-line, alle community letterarie, alle recensioni che appaiono sui blog.

Giuseppe Granieri coordina una tavola rotonda a cui partecipano alcuni testimoni del legame sempre più stretto tra editoria tradizionale e mondo del blog. Marco Ghezzi è Amministratore delegato di Apogeo, uno dei primi editori italiani ad intuire le potenzialità dell'editoria elettronica. Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e blogger con Lipperatura, ha curato La Notte dei blogger (Einaudi, 2004), la prima antologia dei nuovi narratori della rete. Antonio Zoppetti è l'autore di Blog. PerQueneau? (Luca Sossella Editore, 2003), gioco letterario in rete che ha catturato l'attenzione di editori e grande pubblico. Completa il quadro degli ospiti Manila Benedetto, scrittrice e famosa blogger

Link:
Apogeo
Loredana Lipperini
Antonio Zoppetti
Manila Benedetto

Tendenze e traiettorie della scrittura digitale


16 febbraio 2007 >>
Move: dal chiuso all'aperto? Diritto in digitale: dal Digital Right Management ai Creative Commons
In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino
Partecipano: Massimo Travostino, Barbara Gualtieri, Leonardo Chiariglione
Coordina: Juan Carlos De Martin

15 marzo 2007 >>
Move: dalla scrittura alla multimedialità? Nuovi orizzonti per la scrittura
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Paolo Fabbri, Piero Dorfles
Coordina: Giulio Lughi

12 aprile 2007 >>
Move: dal fisso al mobile? Dinamiche dello spazio nella comunicazione e nei media
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Juha Kaario, Ugo Volli, Franco Farinelli
Coordina: Giulio Lughi