torino capitale mondiale del libro con roma scrittura mutante arsmedia
Contesto Temi Conferenze Workshop Dove Organizzazione Press Mediateca

09/02/2007
Esercizi di memoria: si gioca ad Atrium
La letteratura come un gioco, a partire dalle presenze degli autori a Torino nel corso dei secoli.
In un videogame, un po' quiz, un po' gioco di società, si dipanano le avventure di poeti, romanzieri e pensatori sullo sfondo degli angoli noti e di quelli più segreti della città piemontese.
Si gioca ad AtriumTorino nelle postazioni dedicate al progetto @domani.
Il gioco è stato ideato e sviluppato da Luca Scarlini, Ars Media e Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese nell'ambito di @domani.
09/02/2007
Concorso Scrittura Mutante 4.0: istituiti due premi speciali
In occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006/2007, la quarta edizione del Concorso Scrittura Mutante si arricchisce con due premi speciali dedicati al "Linguaggio dei segni".
Adesioni aperte fino al 23 aprile 2007 entro le ore 12.00
Maggiori informazioni sul sito dedicato al concorso.
documenti

Web semantico:
gli agenti intelligenti al servizio della ricerca
14 dicembre 2006 ore 18

In collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche).
"Troppa informazione è uguale a nessuna informazione" nel mare magnum di Internet? Gli algoritmi dei motori di ricerca, il web semantico e la Folksonomia, neologismo usato per indicare una categorizzazione collaborativa attraverso l'uso di parole chiave scelte liberamente dagli utenti, arricchiscono le tecniche tradizionali di classificazione e di indicizzazione del sapere.

"Se l'Utente non andrà all'Informazione l'Informazione andrà all'Utente": sembra essere questa la promessa e la tendenza dei più evoluti sistemi di ricerca in rete. Grandi speranze sono riposte nel web semantico, espressione con cui si fa riferimento alle etichette o tag che le informazioni portano con sé. Informazioni sulle informazioni che servano a pubblicare i dati sul web in modo che essi siano già ricercabili. Informazioni e dati, dunque in un formato adatto alla interrogazione, interpretazione e, più in generale,alla elaborazione automatica. Le diverse parti di un documento sono descritte semanticamente e possono essere elaborate per usi diversi: dall'estrazione di informazioni secondo specifici criteri, alla riformulazione per essere adattato ad altri formati, e ancora alla visualizzazione in funzione delle capacità del terminale a disposizione. Stanno inoltre prendendo piede sul web nuove forme di catalogazione ad esso strettamente connesse come la Folksonomia, un sistema di classificazione che è nato dal basso, dagli utenti del web stesso. Grazie a questi strumenti sarà forse possibile costruire una nuovo modello di biblioteca in rete e ripensare i sistemi di catalogazione del sapere fin qui adottati.

Partecipano: Derrick De Kerckhove, direttore del Programma McLuhan all'Università di Toronto, cattedra Papamarkou in Tecnologia e Pedagogia alla Biblioteca del Congresso di Washington. DC; Massimo Marchiori, ricercatore presso il Dipartimento di Informatica del MIT di Boston e ricercatore in informatica presso l'Università di Venezia; Mauro Lupi, presidente e cofondatore di Ad Maiora Spa, società che si occupa di pubblicità online ed specializzata nei servizi di search marketing, fondatore nel 1997 di MotoriDiRicerca.it ed autore "Motori di ricerca e visibilità sul web" edito da Apogeo nel 2001; Gino Roncaglia, ricercatore in filosofia presso l'Università della Tuscia, dove coordina dal 1996 il seminario interfacoltà di teoria e pratica della scrittura elettronica e ipertestuale. Autore di saggi e articoli sul rapporto tra informatica e scienze umane è coautore dei manuali su Internet pubblicati da Laterza. Coordina la tavola rotonda Eugenio Pintore del Settore Biblioteche della Regione Piemonte

Link:
Derrick De Kerckhove
Mauro Lupi (blog) e il PortaleMotoriDiRicerca.it
Massimo Marchiori
Gino Roncaglia (blog)
AIB, Associazione Italiana Biblioteche

Tendenze e traiettorie della scrittura digitale


16 febbraio 2007 >>
Move: dal chiuso all'aperto? Diritto in digitale: dal Digital Right Management ai Creative Commons
In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino
Partecipano: Massimo Travostino, Barbara Gualtieri, Leonardo Chiariglione
Coordina: Juan Carlos De Martin

15 marzo 2007 >>
Move: dalla scrittura alla multimedialità? Nuovi orizzonti per la scrittura
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Paolo Fabbri, Piero Dorfles
Coordina: Giulio Lughi

12 aprile 2007 >>
Move: dal fisso al mobile? Dinamiche dello spazio nella comunicazione e nei media
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Juha Kaario, Ugo Volli, Franco Farinelli
Coordina: Giulio Lughi