torino capitale mondiale del libro con roma scrittura mutante arsmedia
Contesto Temi Conferenze Workshop Dove Organizzazione Press Mediateca

09/02/2007
Esercizi di memoria: si gioca ad Atrium
La letteratura come un gioco, a partire dalle presenze degli autori a Torino nel corso dei secoli.
In un videogame, un po' quiz, un po' gioco di società, si dipanano le avventure di poeti, romanzieri e pensatori sullo sfondo degli angoli noti e di quelli più segreti della città piemontese.
Si gioca ad AtriumTorino nelle postazioni dedicate al progetto @domani.
Il gioco è stato ideato e sviluppato da Luca Scarlini, Ars Media e Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese nell'ambito di @domani.
09/02/2007
Concorso Scrittura Mutante 4.0: istituiti due premi speciali
In occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006/2007, la quarta edizione del Concorso Scrittura Mutante si arricchisce con due premi speciali dedicati al "Linguaggio dei segni".
Adesioni aperte fino al 23 aprile 2007 entro le ore 12.00
Maggiori informazioni sul sito dedicato al concorso.
documenti

La Biblioteca Digitale
La Rete come Biblioteca Universale
9 novembre 2006 ore 18

In collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche).
I principali progetti italiani ed europei per la digitalizzazione dei materiali, testuali e non solo. Elementi cruciali per la realizzazione della società della conoscenza.

Partecipano: Erica Gay, Giovanni Solimine, Mario Ricciardi, Luciano Scala.
Coordina: Eugenio Pintore

Il motore di ricerca Google sta lavorando ad un grande progetto per la creazione di biblioteche digitali in collaborazione con alcune tra le più importanti biblioteche universitarie americane per rendere disponibili online i volumi dei (loro) cataloghi non più protetti da copyright. La risposta europea a Google e a Google Print arriva dalla Commissione Europea, impegnata nella promozione dell'accesso digitale al patrimonio culturale con la Biblioteca Digitale Europea (BDE): "Le tecnologie dell'informazione consentiranno di attingere alla memoria collettiva dell'Europa con un semplice clic", dice Viviane Reding, commissario per la Società dell'informazione e media, con la creazione di Centri specializzati per la tutela, l'accessibilità e l'uso dei diritti di proprietà intellettuale nelle biblioteche. Gli esperti del settore sono impegnati nell'individuazione di soluzioni innovative per garantire la facilità d'uso e la reperibilità del materiale archiviato digitalmente.
Questi i temi che verranno affrontati nella tavola rotonda attraverso l'illustrazione di progetti come quello della Biblioteca Digitale Italiana, che propone un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche e il Progetto della Biblioteca digitale Piemontese ad esso connesso.
Verrà inoltre illustrato il progetto di ricerca Trame che si pone l'obbiettivo si disegnare scenari, modelli di formazione e comunicazione delle risorse digitali e nuove offerte di servizi culturali per le istituzioni e le fondazioni che conservano patrimoni documentari, nel passaggio epocale all'ambiente di rete.
Partecipano all'incontro Giovanni Solimine, professore ordinario di "Biblioteconomia" presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia; Luciano Scala, direttore generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali direzione Beni librari e Istituti culturali e direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU); Mario Ricciardi, ViceRettore per Comunicazione, promozione e immagine del Politecnico di Torino e coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca "TRAME - Tecnologie e ambienti di rete per la memoria del XXI secolo" ed Erica Gay, Settore Biblioteche - Regione Piemonte. Coordina la tavola rotonda Eugenio Pintore, Settore Biblioteche della Regione Piemonte.

Link:
Erica Gay
Giovanni Solimine
Mario Ricciardi Progetto Trame
Luciano Scala Biblioteca Digitale Italiana
Eugenio Pintore
AIB, Associazione Italiana Biblioteche

Tendenze e traiettorie della scrittura digitale


16 febbraio 2007 >>
Move: dal chiuso all'aperto? Diritto in digitale: dal Digital Right Management ai Creative Commons
In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino
Partecipano: Massimo Travostino, Barbara Gualtieri, Leonardo Chiariglione
Coordina: Juan Carlos De Martin

15 marzo 2007 >>
Move: dalla scrittura alla multimedialità? Nuovi orizzonti per la scrittura
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Paolo Fabbri, Piero Dorfles
Coordina: Giulio Lughi

12 aprile 2007 >>
Move: dal fisso al mobile? Dinamiche dello spazio nella comunicazione e nei media
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Juha Kaario, Ugo Volli, Franco Farinelli
Coordina: Giulio Lughi