torino capitale mondiale del libro con roma scrittura mutante arsmedia
Contesto Temi Conferenze Workshop Dove Organizzazione Press Mediateca

09/02/2007
Esercizi di memoria: si gioca ad Atrium
La letteratura come un gioco, a partire dalle presenze degli autori a Torino nel corso dei secoli.
In un videogame, un po' quiz, un po' gioco di società, si dipanano le avventure di poeti, romanzieri e pensatori sullo sfondo degli angoli noti e di quelli più segreti della città piemontese.
Si gioca ad AtriumTorino nelle postazioni dedicate al progetto @domani.
Il gioco è stato ideato e sviluppato da Luca Scarlini, Ars Media e Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese nell'ambito di @domani.
09/02/2007
Concorso Scrittura Mutante 4.0: istituiti due premi speciali
In occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006/2007, la quarta edizione del Concorso Scrittura Mutante si arricchisce con due premi speciali dedicati al "Linguaggio dei segni".
Adesioni aperte fino al 23 aprile 2007 entro le ore 12.00
Maggiori informazioni sul sito dedicato al concorso.
documenti

Move: dal fisso al mobile?
Dinamiche dello spazio nella comunicazione e nei media
12 aprile 2007 ore 18

In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino.
Chi guarda cosa, dove, quando? La solida organizzazione dei media, con la loro rigida spartizione dei territori di fruizione, sembra non reggere più di fronte al dilagare di ibridi dispositivi in grado di connettere tutti, sempre, e soprattutto... ovunque.
Partecipano: Juha Kaario, Ugo Volli, Franco Farinelli
Coordina: Giulio Lughi

Avevano cominciato la radio e il giradischi, sganciandosi dal loro ruolo centrale nell'ascolto in salotto: ed ecco nascere autoradio, mangiadischi, mangianastri, radioline e walkman, che hanno rappresentato potenti strumenti e simboli di una fruizione personale, decentrata, libera, nomade, leggera e trasversale, lasciando alla televisione e al cinema la pesante immobilità del palinsesto casalingo e dello spettacolo in sala. Poi è il telefono, liberato dal filo come un aquilone in fuga, ad aprire nuovi spazi e dimensioni alla comunicazione interpersonale, ad offrire al vagabondo metropolitano una bolla comunicazionale in cui essere libero ma connesso, isolato ma presente nella rete sociale. Non basta ancora: le ultime mutazioni dei dispositivi mobili offrono Ombre rosse nella sala d'aspetto della stazione, il telegiornale durante lo spostamento pendolare, una lezione di arabo o cinese in coda al casello dell'autostrada. Ruoli, certezze, coordinate geoculturali legate all'hic et nunc identitario scivolano via nel flusso delle onde elettromagnetiche, operando una rivoluzione che sta cambiando non solo l'accesso ai prodotti culturali, ma soprattutto il modo di agire quotidiano e di vivere e concepire lo spazio e il tempo. Ugo Volli, semiologo, è professore ordinario di Semiotica del testo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, dove dirige anche il Centro Interdipartimentale di ricerca sulla Comunicazione. Franco Farinelli insegna Geografia umana all'Università di Bologna, dirige il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bologna ed è Presidente del corso di laurea in Geografia e Processi Territoriali dello stesso ateneo; Juha Kaario è Senior Research Manager presso il Nokia Research Center di Tampere, Finlandia; Giulio Lughi, docente di Editoria multimediale presso l'Università e il Politecnico di Torino, è autore di scritti sulle nuove culture mediali (Parole on line, dall'ipertesto all'editoria multimediale, Guerini, 2001, Cultura dei nuovi media, Guerini, 2006).

Tendenze e traiettorie della scrittura digitale


16 febbraio 2007 >>
Move: dal chiuso all'aperto? Diritto in digitale: dal Digital Right Management ai Creative Commons
In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino
Partecipano: Massimo Travostino, Barbara Gualtieri, Leonardo Chiariglione
Coordina: Juan Carlos De Martin

15 marzo 2007 >>
Move: dalla scrittura alla multimedialità? Nuovi orizzonti per la scrittura
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Paolo Fabbri, Piero Dorfles
Coordina: Giulio Lughi

12 aprile 2007 >>
Move: dal fisso al mobile? Dinamiche dello spazio nella comunicazione e nei media
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Juha Kaario, Ugo Volli, Franco Farinelli
Coordina: Giulio Lughi