torino capitale mondiale del libro con roma scrittura mutante arsmedia
Contesto Temi Conferenze Workshop Dove Organizzazione Press Mediateca

09/02/2007
Esercizi di memoria: si gioca ad Atrium
La letteratura come un gioco, a partire dalle presenze degli autori a Torino nel corso dei secoli.
In un videogame, un po' quiz, un po' gioco di società, si dipanano le avventure di poeti, romanzieri e pensatori sullo sfondo degli angoli noti e di quelli più segreti della città piemontese.
Si gioca ad AtriumTorino nelle postazioni dedicate al progetto @domani.
Il gioco è stato ideato e sviluppato da Luca Scarlini, Ars Media e Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese nell'ambito di @domani.
09/02/2007
Concorso Scrittura Mutante 4.0: istituiti due premi speciali
In occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006/2007, la quarta edizione del Concorso Scrittura Mutante si arricchisce con due premi speciali dedicati al "Linguaggio dei segni".
Adesioni aperte fino al 23 aprile 2007 entro le ore 12.00
Maggiori informazioni sul sito dedicato al concorso.
documenti

L'uomo al centro della rete.
Tra individualità e costruzione di network sociali.
15 giugno 2006 ore 17.30

La blogosfera, rete di testi, relazioni e rimandi reciproci, propone un nuovo modello di produzione culturale basato sulla condivisione dei contenuti, sullo scambio e il confronto orizzontale. In questo scenario si delineano nuovi ruoli e identità dell'autore.

Partecipano: Paolo Valdemarin, Sergio Maistrello, Antonio Sofi, Luca De Biase
Coordina: Giuseppe Granieri

I blogger non amano stare soli. Il modello dello scrittore romantico e solitario poco si addice all'autore di blog, che invece si anima nello sguardo e nell'interazione con il suo pubblico.
I blog, infatti, si costruiscono progressivamente come reti di testi e di relazioni che non comprendono solo gli articoli pubblicati dagli autori, ma anche i commenti dei lettori, i rinvii ad altri siti e ad altre fonti. Questo intreccio di testi e di relazioni tra i blog viene definito blogosfera.
Ogni blog è parte della blogosfera nella misura in cui non rimane scrittura isolata, ma si collega ad altri nodi attraverso commenti, segnalazioni e link a discorsi che hanno radici in altri blog.
Quella che prende forma è una rete di discussione, che si anima attraverso i post dei lettori. In tal modo l'opinione dell'autore è subito relativizzata con quella dei destinatari, che possono intervenire ed esprimere la loro voce in proposito. L'autore non è inerme di fronte a questo movimento: la grande velocità di aggiornamento gli permette di modificare il suo blog in pochi minuti e in tal modo modellare il sito come un'architettura dinamica in base al dialogo con i lettori.
La blogosfera è così una struttura polifonica in continuo divenire, un luogo di incontro e di scontro, di scambio di opinioni, di crescita comune, un agone per discussioni accese e per appuntamenti intimi: un'inedita piattaforma di socializzazione.

Per esplorare il concetto di blogosfera e i molteplici effetti che investono l'ambito sociale e antropologico insieme a quello tecnologico, l'incontro prevede la partecipazione di Paolo Valdemarin, socio fondatore di Evectors, società che si occupa dello sviluppo di social software, Sergio Maistrello, giornalista ed esperto di blog, Antonio Sofi, studioso di nuovi media, Università di Firenze, e Luca De Biase, capo redattore a Nova24, l'inserto de Il Sole 24 ore, dedicato ai temi della scienza, della tecnologia e dell'innovazione. Coordina Giuseppe Granieri

Link:
Paolo Valdemarin
Sergio Maistrello
Antonio Sofi
Luca De Biase
Giuseppe Granieri

Tendenze e traiettorie della scrittura digitale


16 febbraio 2007 >>
Move: dal chiuso all'aperto? Diritto in digitale: dal Digital Right Management ai Creative Commons
In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino
Partecipano: Massimo Travostino, Barbara Gualtieri, Leonardo Chiariglione
Coordina: Juan Carlos De Martin

15 marzo 2007 >>
Move: dalla scrittura alla multimedialità? Nuovi orizzonti per la scrittura
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Paolo Fabbri, Piero Dorfles
Coordina: Giulio Lughi

12 aprile 2007 >>
Move: dal fisso al mobile? Dinamiche dello spazio nella comunicazione e nei media
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Juha Kaario, Ugo Volli, Franco Farinelli
Coordina: Giulio Lughi